chi siamo


Alessandra Cimatoribus
è di Spilimbergo ed è mamma di un bambino. Ha frequentato la Scuola internazionale di grafica di Venezia e alcuni stages tenuti da Stepan Žavrel e da Kveta Pacovská. È presente da anni alla mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia di Sarmede, è stata selezionata alla fiera del libro per ragazzi di Bologna, alla mostra annuale dell’American illustrators society di New York, alla biennale di Bratislava e alla biennale di Barreiro in Portogallo. Ha ottenuto diversi riconoscimenti ed ha pubblicato con le maggiori case editrici italiane e molto anche all’estero. Ha illustrato giochi per la Ravensburger tedesca e l’americana Apegames. Ha ideato e dipinto i costumi per lo spettacolo La porta delle stelle della compagnia teatrale Il teatro dei Sassi di Matera. Nel 2008 è stata invitata dall’ambasciata italiana di Teheran, per gestire un workshop di illustrazione, seguito da una pubblicazione.

Sara Colautti
è nata a Spilimbergo e vive ad Andreis. Ha conseguito la laurea triennale in progettazione grafica e comunicazione visiva all’Isia di Urbino, con un progetto di libro illustrato tattile per persone vedenti e non vedenti. Svolge attività di laboratorio con enti e scuole. Collabora con la Scuola di Circo Flic di Torino, e segue la comunicazione visiva del Festival Internazionale di Circo Contemporaneo Brocante della Valcolvera. Ha realizzato il libro E tu chi sei? per Lavieri editore ed è in via di pubblicazione il libro Lazzarillo de Tormes per la casa editrice Eli. Ha vinto diversi concorsi: tra gli ultimi il premio Folkest Spilimbergo, per la campagna promozionale dell’evento; nel 2008 menzione speciale per il miglior albo di utilità sociale Syria Poletti, sulle ali delle farfalle e nel 2007 menzione d’onore a Torino comics.

Federica Pagnucco
è di Arzene,  vive a Valvasone ed è mamma di un bambino. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e partecipato a diverse esposizioni, sia in Italia che all’estero: ha esposto alla mostra di illustrazione di Sarmede e alla biennale Colori del Sacro di Padova; è stata selezionata alla mostra dell’illustrazione della fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna, al Cj Book Picture Festival di Seoul, Corea. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni con case editrici italiane ed estere, ha realizzato vari albi illustrati, tra cui Il gatto pancione; La capra Marianna; La barba, la gobba e il naso dei Celti; Storia di un burattino. Ha esposto in diverse personali di illustrazione e oggetti artistici. Progetta e costruisce oggetti d’arredo, oggetti artistici e giochi, utilizzando soprattutto carta, legno e stoffa. Collabora con scuole ed enti nella progettazione di percorsi creativi e tiene corsi di illustrazione e laboratori espressivi rivolti a ragazzi e adulti.

Renata Gallio
insegna lettere nella scuola media di Pravisdomini (Pn) ed è mamma di tre figli.
Ha frequentato la Scuola estiva di illustrazione di Sarmede. Tra i riconoscimenti: è stata premiata al concorso di Bordano Sulle ali delle farfalle nel 2003 e 2005, è stata selezionata alla mostra dell’illustrazione della fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna nel 2005 e nel 2006 e, inoltre, alla biennale dell’illustrazione di Zagabria nel 2008. Ha pubblicato svariati libri: in Italia con Campanotto Editore di Udine, Città Aperta Junior di Enna, Panini Ragazzi di Modena e all’estero con la spagnola OQO Editora (Valentino nel 2005 e Las dentaduras de Paco Palma nel 2006), e con l’americana Dial Book (Don’t call me Sidney).